Tina Anselmi
Print Friendly, PDF & Email
Tina Anselmi

“Basta una sola persona che ci governa ricattabile perché la democrazia sia a rischio”

Tina Anselmi è nata nel 1927 a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Nel 1944, a 17 anni, durante la seconda guerra mondiale divenne staffetta partigiana distinguendosi in atti di solidarietà verso feriti e per i gesti di coraggio contro l’occupazione delle forze tedesche. Laureata in lettere, a 32 anni è nel Consiglio nazionale della DC.
Nei primi anni Ottanta, a 54 anni fu la prima donna a diventare ministro. E’ stata prima Ministro del lavoro e Previdenza Sociale, dove già in tre occasioni aveva ricoperto l’incarico di sottosegretario, e due volte Ministro della Sanità. Eletta sei volte deputato tra il 1968 e il 1987, fu Ministro della Sanità nel quarto e quinto governo Andreotti e legò il suo nome alla riforma che nel 1981 introdusse il Servizio Sanitario Nazionale. Nel 1982 venne designata presidente della Commissione d’inchiesta sulla loggia massonica P2, la cui istruttoria chiuse con sapienza democratica nel 1985.
E’ stata un personaggio politico scomodo tanto da essere ancor oggi oggetto di insulti da parte di avversari potenti. L’hanno descritta: “moralista giacobina”, “improbabile guerriera animata di furbizia contadina“, “modello della futura demonologia politica nazionale, distruttiva e futile”.
A tali affermazioni lei ha risposto: “ancor oggi non mi perdonano e mi attaccano per un motivo semplice e tragico: la P2 non è mai scomparsa.
Successivamente ha partecipato ad altre Commissioni parlamentari come quella per le pari opportunità o per le violenze dei soldati italiani in Somalia. E’ morta nella sua Castelfranco Veneto il 31 ottobre 2016.
Bibliografia:
  • Tina Anselmi con Anna Vinci, Storia di una passione politica, Milano, 2006;
  • Tina Anselmi, Bella ciao: la resistenza raccontata ai ragazzi, Pordenone, 2004;
  • Tina Anselmi, Zia, cos’è la Resistenza?, San Cesario di Lecce, 2003;
  • T. Anselmi ed altri, Intorno a Macondo : itinerario per i giovani alla ricerca di un nuovo impegno civile, a cura di Gioventù aclista, Cernusco sul naviglio, 1993;
  • Tina Anselmi, La rocca del paradiso, Torino, 1985;
  • Tina Anselmi, Un documento storico : il complotto di Licio Gelli / relazione di Tina Anselmi. Supplemento di L’Espresso, 1984;
  • Tina Anselmi, Il 1975 anno internazionale della donna : discorso pronunciato a Roma il 27 febbraio 1975 nella sede del Banco di Roma, sotto gli auspici del Centro italiano di studi per la conciliazione internazionale, Roma, 1975.