Riflessioni sul X° Forum del progetto culturale della Chiesa italiana
Print Friendly, PDF & Email

 

Come affermato dal Cardinale A. Bagnasco all’apertura dei lavori  vanno rivendicati i contributi storici dati da cattolici all’unità, oggi devono essere presenti per la costruzione del presente e del futuro. Il Cardinale Ruini fornisce a titolo personale, come egli ha precisato, alcune soluzioni per il miglioramento del sistema politico, come il rafforzamento dell’esecutivo, anche se sempre nel rispetto della distinzione dei vari poteri dello Stato, dove venga mantenuto il sistema maggioritario, e il federalismo sia solidale e renda sicura la funzionalità del  governo centrale.

Pertanto chiaramente emerge che la presenza dei cattolici in modo attivo nella politica del nostro paese è necessaria e d’attualità, non è vero, come qualcuno vuol far credere, che il tempo dei cattolici in politica è passato e non tornerà.

Per quelli come me, provenienti da una scuola politica chiamata DEMOCRAZIA CRISTIANA, la quale ha avuto un ruolo fondamentale per la ripartenza del paese dopo il secondo conflitto mondiale, è uno sprono a continuare nel fare attività politica avendo come proposito e fine da raggiungere i principi del cristianesimo. Anche perché la disonestà di qualche esponente, evento verificato in un sistema politico in cui nessun partito è rimasto indenne, non deve farci vergognare delle nostre radici storiche, anzi ci sprona per dare di nuovo credibilità, speranza e futuro al nostro paese.