Scopo della sezione monografie biografiche
Print Friendly, PDF & Email

 

Ciò che ancora più subdolamente vorremmo porre in evidenza è la quasi totale assenza nel panorama odierno di ogni tentativo di interpretazione metafisica della funzione dello Stato e della politica in genere, non solo da parte dei partiti.

Scriveva La Pira: “I problemi politici e sociali …. si presentano collocati su due piani gerarchicamente disposti: uno tecnico ed uno metatecnico; uno politico (nel senso ampio della parola: cioè anche economico, giuridico etc.) ed uno metapolitico; uno, quindi, fisico ed uno metafisico. C’è una tecnica sociale e c’è, anteriore ad essa, una metafisica sociale: quest’ultima ha come oggetto, appunto, le norme basi che orientano l’impostazione e la soluzione tecnica dei problemi sociali“.

La soluzione vera sta altrove: sta nell’eliminare i mali dell’economia borghese assoggettando l’economia al controllo della legge etica e positiva: sta nell’eliminare il principio del non intervento statale e nello spezzare il giuoco pericoloso della libera concorrenza; sta nel ridare vita ed efficacia a strutture economiche tali da assicurare a tutti il lavoro e da porre il lavoro in posizione di comando rispetto al capitale“.             (G. La Pira, Premesse della politica, Firenze 1945).

Per approfondimenti: Giorgio La Pira