Terni – La pulizia della città come esempio di collaborazione tra pubblico e privato
Print Friendly, PDF & Email

 

A Terni il parcheggio in via Martiri della Libertà scambiato per una pattumiera.

Il parcheggio in via Martiri della Libertà, sopratutto nella zona d’ingresso ai giardini pubblici e il muro di delimitazione del torrente Serra, è trasformato in uno scarico di immondizie.

 

Bisogna rilevare che la mancanza di senso civico delle persone che gettano rifiuti non nei cassonetti ma nei vari angoli della città, è ancor più amplificata da un servizio di pulizia assente o fatto superficialmente, in una zona vicinissima al centro cittadino.

Da notare che secondo la segnaletica presente in loco ogni lunedì vige divieto di sosta dalle ore 0,00 alle 6,00 per eseguire una totale pulizia dell’area anche con l’ausilio di macchinari. I rifiuti tuttavia sono presenti già da molto tempo.

Va evidenziato che il giardino è sempre frequentato da adulti, anziani ma, soprattutto, da bambini, che sicuramente spesso non conoscono i possibili pericoli di malattie legate ai rifiuti e alle sporcizie.

Una collaborazione tra municipio, con una accurata gestione della pulizia e della sorveglianza, e dei cittadini, rispettando le più elementari regole di civiltà, ci consentirà di vivere in una città più pulita.