Umbria, l’Azienda Regionale dei Trasporti parte bene
Print Friendly, PDF & Email

(Pubblicato su Il Giornale dell’Umbria – 7 aprile 2010)

Dopo una gestazione che è durata vari anni la holding regionale dei trasporti è venuta alla luce.

Sicuramente questo nuovo soggetto che aggrega le varie realtà dei trasporti regionali porterà vantaggi sia ai cittadini offrendo un servizio migliore che alle casse dei vari soggetti interessati e di riflesso ai vari enti locali.

La razionalizzazione dei servizi di trasporto su gomma integrati a quelli su rotaia offerti oggi dalla FCU contribuirebbero ad assicurare una migliore mobilità regionale e interregionale, senza dimenticare le merci che su rotaia potrebbero circolare nella nostra regione senza influire negativamente sul traffico e sull’inquinamento e favorendo una ripresa economica che aiuterebbe la regione a uscire anche da una situazione di isolamento.

Certamente la scelta ricaduta su Cavazzoni alla guida della nascente realtà,essendo persona seria e capace, influenzerà in modo positivo le linee di programma e la realizzazione di tutto il progetto.

Un plauso alle istituzioni che hanno scelto un tecnico e non proceduto alla nomina di una persona senza competenze,ma solo perché appartenente a schieramenti politici o altro.

Noi cittadini aspettiamo con ansia che l’azienda regionale ora in costruzione diventi realtà in tempi brevi anche perché oggi varie aziende interessate sono con il fiato corto dovuto alle crisi debitorie che porterebbero ad un ulteriore taglio delle corse degli autobus.

Se saranno messi da parte i vari campanilismi la nascente azienda sarà un fiore all’occhiello dell’Umbria essendo essa cosa innovativa.

 

Per approfondimenti:

Trasporti regionali. I cittadini si attacchino al tram