Print Friendly, PDF & Email
Guido De Unterrichter nasce a Fucine, in Val di Sole il 16 dicembre 1903. Fratello di Maria De Unterrichter Partecipa, mamma di Rosa Russo Jervolino. Partecipa intensamente alle attività delle associazioni cattoliche studentesche, in particolare dell’Associazione degli Universitari Cattolici Trentini (AUCT) attorno agli anni Venti. Laureato in ingegneria civile all’Università di Torino nel 1926, si dedica alla libera professione. Durante il fascismo mantiene buoni rapporti con gli ambienti antifascisti trentini, in particolare con Giannantonio Manci.
Dopo l’8 settembre 1943 entra a far parte del CLN provinciale di Trento in rappresentanza dei cattolici. Il 7 maggio 1945 è tra i fondatori della Democrazia Cristiana trentina e negli anni successivi si impegna a fondo nella battaglia autonomistica.
Eletto nel novembre 1948 nel primo consiglio regionale, si occupa in maniera prevalente di problemi relativi a lavori pubblici e alla ricostruzione. Dal 1949 al 1951 è consigliere provinciale di Trento. Il 25 maggio 1958 è eletto senatore nel collegio di Mezzolombardo e viene confermato anche nella successiva legislatura fino al 1968.
In Senato entra a far parte della VII Commissione per i Lavori Pubblici e della X per il Lavoro. Per alcuni anni dal 1951 al 1954 è Presidente dell’Automobile Club di Trento e successivamente dell’Autobrennero. Muore a Trento, l’11 giugno 1979.