Management pubblico e concorrenza. La liberalizzazione dei servizi.
Print Friendly, PDF & Email

Management pubblico e concorrenza. La liberalizzazione dei servizi.

(Estratto)

I cambiamenti introdotti sullo scacchiere mondiale si sono rapidamente tradotti in una straordinaria riorganizzazione dei mercati e delle amministrazioni del territorio. L’Unione Europea non si è fatta cogliere impreparata, avendo predisposto una legislazione che garantisce la libera circolazione delle merci e delle persone al suo interno, forte anche di una solida, fin troppo, moneta unica.
Lo strumento che garantisce questo solido equilibrio, il vincolo di deficit di bilancio degli stati membri, meglio noto come patto di stabilità, ha immediatamente avviato un processo di riorganizzazione delle modalità operative delle Amministrazioni Locali, che oggi non hanno più soltanto funzioni di gestione amministrativa ma anche di gestione progettuale sul territorio, in collaborazione con gli operatori privati. La burocrazia si è dovuta avviare in un processo di adeguamento ai bisogni emergenti, ripensando le strutture e qualificandole, in un processo che la pone oggi tra le avanguardie, anche rispetto al settore privato.
Al fine di sciogliere le briglie al mercato europeo, liberandone le enormi potenzialità, è stato istituito un potente apparato di controllo delle legislazioni nazionali che distorcono la concorrenza, concentrato nei poteri della Commissione e della Corte di Giustizia. Questo compito è stato comunque per decenni uno dei principali della Commissione CE.

Scarica Pdf

La liberalizzazione dei servizi pubblici, traiettorie storiche e attualità (Altronovecento, n. 25.2014)