Presentazione del libro di David Lazzari “PSICOLOGIA SANITARIA E MALATTIA CRONICA”
Print Friendly, PDF & Email

 

Nell’ambito di questa crescente esigenza la Psicologia Sanitaria ha messo a punto una serie di modelli ed interventi, testati in trial clinici sempre più sofisticati e durevoli nel tempo di osservazione, finalizzati a due obiettivi diversi ma complementari: migliorare la gestione e l’efficacia psicologica degli interventi medici ed infermieristici, e disporre di interventi psicologici mirati e applicabili su vasta scala.

Il volume nasce dall’obiettivo di avvicinare la ricerca alla pratica, promuovendo la diffusione di una Psicologia Sanitaria basata sulle evidenze, al fine di favorire una applicazione ragionata ed appropriata delle prove e delle esperienze disponibili. Una delle novità è l’ampio riferimento ai dati internazionali che analizzano le ricadute economiche degli interventi psicologici in questo campo.

E’ il frutto di un gruppo di studiosi e professionisti sul campo, raccolti intorno alla Associazione Italiana di Psicologia Sanitaria ed Ospedaliera (PSISA), che, in un confronto che ha coinvolto psicologi sanitari, cardiologi, oncologi, diabetologi, medici di medicina generale, infermieri, ha voluto compiere una sintesi dello stato dell’arte e delle indicazioni operative in questo campo.

Il volume presenta anche un saggio del Prof. Stan Maes, uno degli psicologi sanitari maggiormente riconosciuti a livello internazionale e fondatore della European Health Psychology Society, al quale i ricercatori italiani si richiamano.

Il volume e diviso in tre sezioni.

· La prima affronta la tematica in termini di inquadramento generale, di analisi costi-benefici, all’uso delle evidenze ed all’integrazione degli interventi (capitolo 1: psicologia sanitaria e gestione della cronicità, capitolo 2: psiche, salute ed evidenze).

· La II sezione analizza le problematiche relative a tre grandi aree (capitolo 3: malattie oncologiche, capitolo 4: cardiovascolari, capitolo 5: metaboliche) con una analisi delle evidenze e delle linee-guida per gli interventi psicologici e specifici contributi da parte di clinici e ricercatori del settore.

· Infine la III sezione (capitolo 6) arricchisce il testo con le riflessioni sul ruolo delle diverse professioni e del volontariato rispetto al tema.

Curatore dell’opera è il Prof. David Lazzari, che unisce una lunga esperienza sul campo (dirige una UOC di Psicologia Ospedaliera presso l’Azienda Ospedaliera di Terni) con l’ambito della ricerca (è presidente della Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).